Tagliando / Manutenzione
Se l'auto è ancora in garanzia devi effettuare la manutenzione in conformità con le linee guida del produttore. Questa può essere eseguita sia da officine autorizzate sia indipendenti.
Olio
Indicare se il cambio olio è necessario per il motore o per la scatola del cambio. Ricorda che con il cambio olio motore si cambia anche il filtro olio.
Distribuzione (Cinghia / Catena)
Indica se la tua auto ha la cinghia dentata o la catena e se hai bisogno di sostituire l'intero kit distribuzione. Generalmente è preferibile sostituire l'intero kit distribuzione. Ricorda che solitamente la catena si cambia solo in caso di presenza di problemi o rumori.
Frizione
Indica se è necessaria la sostituzione completa del kit (spingidisco, volano bimassa o monomassa e disco frizione) o solo parti della frizione e se la vettura dispone di cambio automatico o manuale (è necessario per poter stilare il preventivo).
Freni
Indica lo stato di usura dei freni e quali parti dei freni sono da ispezionare / sostituire (dischi, pastiglie, pinze etc.).
Cambio
Descrivi il problema e indica se è relativo alla scatola del cambio o alla leva del cambio e se si tratta di un cambio manuale o automatico, oppure se desideri semplicemente un lavaggio del cambio automatico.
Aria Condizionata
Motore
Descrivi il problema o gli elementi da sostituire: ad esempio, sostituzione della guarnizione della testata, candele, radiatore, distribuzione, cuscinetti, sensori, turbina, ecc. Se si vuole un controllo motore generico, si prega di indicare questo.
Meccanico
Descrivi il problema e relative parti interessate (ponte, giunti omocinetici, cuffie, antirollio, bracci oscillanti/trapezi, semiasse, etc.)
Sterzo
Descrivi il problema e le attività necessarie nel modo più dettagliato possibile: otterrai un'offerta più accurata.
Sospensioni / Ammortizzatori
Indica il numero di molle / ammortizzatori che si desidera sostituire, e se questi sono nella parte anteriore o posteriore. Di solito si sostituiscono a coppie.
Cuscinetto / Mozzo ruota
Diagnosi / Ricerca del guasto
Descrivi dettagliatamente tutti i problemi che hai rilevato e richiedi di fissare un appuntamento per una diagnosi. Spesso la strumentazione di guida mostra un codice o un messaggio di errore: in questo caso includilo nella tua descrizione.
Gancio Traino
Descrivi se il gancio traino deve essere montato fisso o rimovibile. Precisa anche se il gancio traino deve essere a 7 poli o 13 poli (7 poli è tipico per l'uso normale con un rimorchio, mentre il 13 poli è per roulotte, ecc.)
Cura dell'auto
Descrivi l'intervento richiesto: pulizia interna ed esterna, lavaggio motore, ecc.
Accessori e attrezzature auto
Descrivi gli accessori richiesti.
Cerchi
Indica se si tratta di cerchioni in acciaio o lega leggera e la dimensione desiderata. Le dimensioni del cerchione sono indicate sulla spalle laterale del pneumatico (per es 185/50 - R15, dove R15 è il diametro del cerchione).
Pneumatici / Montaggio gomme / Cambio gomme o cerchi
Per un cambio di ruote / pneumatici, precisa se si tratta semplicemente di una sostituzione di ruota (smontaggio del cerchio e montaggio di un altro da te portato), o se vuoi anche:
Pneumatici invernali / Cambio gomme invernali
Carrozzeria (ammaccature, righe, grandine, ruggine, ecc.)
Fornisci una descrizione dell'intervento da effettuare.
Allega fotografie del veicolo in cui sono ben visibili le parte interessate, in modo che le officine possano emettere un preventivo realistico (potrai allegare le foto nella pagina successiva).
Verniciatura
Indica le parti del veicolo da verniciare e allega una o più fotografie del lavoro richiesto, altrimenti la carrozzeria potrebbe avere difficoltà nella stima del costo (potrai allegare le foto nella pagina successiva). Specifica il colore e se pastello o metallizzato.
Tappezzeria / Interni
Indica le parti interne del veicolo che necessitano di un intervento e specifica che tipo di intervento eseguire (es. cielo scollato).
Batteria
Indica se la batteria deve essere sostituita e le specifiche della batteria (quanti ampere, marche preferite, ecc.)
Elettrauto
Descrivi il problema e indica gli elementi coinvolti: cavi, lampadine, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, allarme, avviamento, iniezione, impianto stereo, impianto di navigazione GPS, ecc
Scarico / Marmitta
Descrivi il problema e indica quali parti dello scarico sono interessate (catalizzatore, silenziatore, downpipe, filtro antiparticolato, sonda lambda, etc.).
Cristalli / Parabrezza
Nel caso di sostituzione cristalli, indica se è dotato di sensori di pioggia, riscaldamento, pellicola antiriflesso o altre caratteristiche. Fornendo queste informazioni i preventivi saranno più precisi. Indica il nome della tua compagnia di assicurazione nel caso in cui la tua polizza comprenda la copertura cristalli. Se si tratasse di un cristallo laterale, indicare se è fisso o scendente.
Impianto GPL / Metano
Revisione
Specifica il tipo di lavoro che devi effettuare:

Confronta gratuitamente i migliori preventivi da officine e carrozzerie vicine a te