Ricevi preventivi per la sostituzione della Cinghia o Catena di Distribuzione

  • Risparmia sulla manutenzione della tua auto o moto
  • Officine garantite in base alle recensioni degli altri automobilisti
  • Risparmia tempo e scegli la migliore officina
Richiedi un preventivo senza impegno
Trova la più conveniente

Trova la più conveniente

RiparAutOnline ti offre la possibilita di trovare le migliori officine vicine a te.

Officine garantite

Officine garantite

Sono gli stessi automobilisti clienti a garantirti le migliori officine con le loro recensioni.

Risparmio assoluto

Risparmio assoluto

Comodo, pratico e veloce. Confronta da casa o dal tuo smartphone le migliori proposte.

Sostituzione della Cinghia o Catena di Distribuzione

Sostituzione della Cinghia o Catena di Distribuzione

Ecco alcuni esempi:

Ti stai chiedendo quando sia ora di cambiare la cinghia di distribuzione della tua auto?

Se hai pianificato di fare un lungo viaggio dovresti far controllare lo stato di usura della cinghia di distribuzione, soprattutto se sei vicino al kilometraggio consigliato per la sua sostituzione: sul libretto d'uso e manutenzione della tua auto, infatti, viene riportato ogni quanti km è consigliato cambiarla.

La maggior parte delle auto necessitano la sostituzione della cinghia di distribuzione dopo aver percorso tra i 90.000 e i 190.000 km circa, ma è sempre consigliato verificare sul libretto d'uso e manutenzione del proprio veicolo i dati esatti. Per quanto riguardo la catena, invece, la sostituzione solitamente avviene in presenza di rumori o problemi.

La sostituzione della cinghia di distribuzione è un'operazione mediamente costosa, non tanto per il costo del materiale quanto per il tempo necessario per smontare le parti attorno alla cinghia, sostituirla e rimontare tutto. Non è un'operazione semplice se non si è esperti e, soprattutto, può richiedere molto tempo.

Molto spesso assieme alla cinghia di distribuzione vengono sostituite anche la pompa dell'acqua e la cinghia dei servizi. Questo perché si trovano vicine tra loro e accedervi in un secondo momento causerebbe un costo spropositato.

A cosa serve la cinghia di distribuzione e cosa succede se non la si sostituisce?

La cinghia di distribuzione controlla una delle principali funzioni del motore: l'interazione tra i pistoni e le valvole, il loro movimento in maniera non sincronizzata può avere conseguenze disastrose, perfino causare danni irreparabili e richiedere la sostituzione dell'intero motore. Per questo motivo è meglio intervenire in maniera preventiva sulla cinghia di distribuzione, sostituendola prima che si rompa.

La cinghia di distribuzione, infatti, si usura nel suo regolare funzionamento in quanto subisce sollecitazioni meccaniche. Tuttavia il materiale di cui è composta può deteriorarsi a prescindere dal suo utilizzo. Quindi anche se guidate poco e non avete raggiunto il kilometraggio indicato, dopo alcuni anni è consigliato controllarne lo stato di usura ed eventualmente sostituirla.

Pronto a scegliere la migliore officina?

Altri 354.040 automobilisti hanno richiesto una quotazione per la propria auto. Facile e veloce.

Richiedi Preventivi