Ricevi preventivi per la sostituzione delle pastiglie o dei dischi

  • Risparmia sulla manutenzione della tua auto o moto
  • Officine garantite in base alle recensioni degli altri automobilisti
  • Risparmia tempo e scegli la migliore officina
Richiedi un preventivo senza impegno
Trova la più conveniente

Trova la più conveniente

RiparAutOnline ti offre la possibilita di trovare le migliori officine vicine a te.

Officine garantite

Officine garantite

Sono gli stessi automobilisti clienti a garantirti le migliori officine con le loro recensioni.

Risparmio assoluto

Risparmio assoluto

Comodo, pratico e veloce. Confronta da casa o dal tuo smartphone le migliori proposte.

Freni

Freni

Problemi sull'impianto frenante?

I freni rappresentano uno dei componenti di sicurezza più importanti di un veicolo. E' quindi importante averli sempre in buono stato e ben funzionanti.

Sul libretto di uso e manutenzione del tuo veicolo è riportato quando effettuare le dovute verifiche al sistema frenante. In ogni caso, ecco quando è consigliabile farli controllare:

  • - quando, frenando, li senti stridere (in questo caso potresti aver consumato del tutto le pastiglie dei freni e stai erodendo le pinze);
  • - quando, frenando, l'auto "tira" da un lato (ciò significa che probabilmente le pastiglie si sono consumate in maniera non omogenea);
  • - quando il pedale del freno risponde alla pressione del piede in maniera difforme dal solito o non risponde affatto (in questo caso può mancare olio nell'impianto frenante o può essersi formata dell'aria al suo interno).

Esistono due tipologie di freni: freni a disco e freni a tamburo. Solitamente i freni anteriori sono a disco in quanto sopportano il maggior carico di lavoro, mentre quelli posteriori sono a tamburo. Anche se è facile comunque trovare auto con freni a disco montati su tutte e quattro le ruote.

Il freno a tamburo è costituito da un cilindro rotante (detto tamburo) solidale col sistema da frenare (la ruota) e da uno o più ceppi realizzati in materiale d'attrito che esercitano una forza sul cilindro e che prendono il nome di ganasce.

Nel freno a disco la pinza del freno è solidale al telaio (cioè al veicolo) ed è la sede che ospita le pastiglie frenanti. Durante la frenata, un meccanismo preme le pastiglie contro il disco (solidale alla ruota) generando così una forza d'attrito, direttamente proporzionale alla pressione esercitata, che contrasta la rotazione della ruota.

Pronto a scegliere la migliore officina?

Altri 354.040 automobilisti hanno richiesto una quotazione per la propria auto. Facile e veloce.

Richiedi Preventivi