Frizione

Sostituzione della frizione: quanto costa e quando è necessario

La frizione dell'auto è composta dal disco, dallo spingidisco, dal cuscinetto spingidisco e lavora assieme al volano (monomassa o bimassa). La frizione è un organo meccanico che ha la funzione di collegare e scollegare due alberi che ruotano a velocità diversa. Essa serve per separare il motore dalle ruote e permetterci così di tenere acceso il motore anche da fermi e variare in maniera semplice le marce.

In un cambio manuale, il conducente quando preme il pedale della frizione per cambiare marcia, separa temporaneamente i due dischi che collegano il volano all'albero motore, non permettendo il trasferimento della rotazione.

Frizione

Quando devo sostituire la frizione?

I sintomi più comuni di una frizione da sostituire sono quelli legati ad una frizione che slitta:

  • con marcia innestata, il motore va su di giri, ma non produce una variazione proporzionale nella velocità di marcia;
  • il pedale della frizione stacca ad un'altezza differente dal solito;
  • dal cofano motore proviene un odore di bruciato.

In questi casi il disco può essere usurato o sporco ed è necessaria la sua sostituzione.

Nel caso in cui, invece, il pedale della frizione resta a fondo corsa senza risalire, il problema è da ascriversi alla pompa idraulica.

Il pedale della frizione, quando non ci sono problemi, rimane morbido e fluido sia quando lo si preme sia quando lo si rilascia. Quando senti il pedale della frizione indurito o che non è più fluido nella corsa di ritorno, allora è il momento di portare l'auto in officina per farla controllare. Ilproblema potrebbe essere il cavo della frizione rotto o da pulire.

Un altro sintomo di malfunzionamento della frizione è la presenza di saltelli durante la partenza e nei cambi delle marce più basse. In questo caso si dice che la frizione strappa ed è probabile che si sia danneggiato lo spingidisco o le molle.

Un altro segnale è un rumore di ferraglia, come di due ingranaggi che stridono l'uno sull'altro, quando si ingrana la marcia e si rilascia il pedale della frizione. Sfortunatamente, la frizione non è facilmente ispezionabile. Quindi a meno che non la si smonti, non è possibile verificarne lo stato di usura. L'unica cosa che puoi fare è stare attento a malfunzionamenti o rumori sospetti e nel caso portarla in officina da un meccanico.

Quali parti della frizione vanno sostituite?

La frizione è composta da differenti parti tra le quali spingidisco, volano bimassa o monomassa e disco frizione.

Tutti questi componenti possono essere sostituiti singolarmente e in maniera indipendente l'uno dall'altro, tuttavia ci sono casi in cui è necessario o preferibile sostituire l'intero kit frizione.

Con RiparAutOnline puoi richiedere facilmente preventivi per la sostituzione del kit frizione e leggere le recensioni che gli automobilisti hanno scritto sulle officine registrate presso le quali hanno portato le loro auto:

Differenze tra il volano bimassa e monomassa

Il volano è una massa di metallo che serve a regolarizzare il movimento generato dal motore, smorzando le vibrazioni e le risonanze generate all'interno della camera di scoppio. Durante lo scoppio, il volano assorbe la forza generata dalla spinta del pistone e ne restituisce per la fase successiva di risalita del pistone, rendendo più morbido e fluido il movimento.

Il volano bimassa è composto da due piatti, uno collegato all'albero motore e uno collegato al disco frizione. Tra i due piatti vi è una o più molle che possono correre per tutta la circonferenza e che smorzano le vibrazioni offrendo una guida più confortevole.

Al contrario, il volano monomassa è composta da un singolo piatto e lo smorzamento delle vibrazioni generate dall'albero motore è demandato a molle di più ridotte dimensioni poste direttamente sulla frizione.

Gli svantaggi del volano bimassa rispetto al monomassa:

  • maggior costo
  • maggior probabilità di usura (essendo i bimassa più delicati dei monomassa, spesso hanno durata inferiore a quella del motore, al contrario dei volani monomassa)

I vantaggi del volano bimassa rispetto al monomassa:

  • maggiore riduzione delle vibrazioni
  • maggiore durata del motore
  • maggior fluidità di marcia

Se un'auto è equipaggiata con un volano bimassa è teoricamente possibile sostituirlo con uno monomassa, ma questa operazione non sempre è consigliata in quanto potrebbero esserci maggiori sollecitazioni a parti meccaniche e al motore stesso che potrebbero portare ad un'usura precoce delle stesse, eliminando quindi il vantaggio economico che si avrebbe nel montare un volano monomassa al posto del bimassa. In ogni caso, qualora si decidesse di montare un volano monomassa (avendo in precedenza un volano bimassa) è necessario sostituire tutto il gruppo frizione-volano.

Un consiglio per prolungare la vita della frizione e risparmiare sulla sua manutenzione: quando sei in marcia fai attenzione a non mantenere il piede costantemente appoggiato sulla frizione anche quando non devi effettuare un cambio di marcia. Questo comportamento potrebbe causare un'eccessiva usura della frizione.

Ricevi preventivi per la sostituzione della frizione della tua auto

RiparAutOnline permette di confrontare velocemente i migliori preventivi di riparazione o manutenzione per auto e moto

  • Risparmia sulla manutenzione della tua auto o moto
  • Officine garantite in base alle recensioni degli altri automobilisti
  • Risparmia tempo e scegli la migliore officina
Richiedi un preventivo senza impegno
Richiedi Preventivi

Facile e veloce

RiparAutOnline ti offre la possibilita di trovare le migliori officine vicine a te.

Richiedi Preventivi

Officine garantite

Sono gli stessi automobilisti clienti a garantirti le migliori officine con le loro recensioni.

Richiedi Preventivi

Soddisfazione assoluta

Migliaia di automobilisti hanno già utilizzato RiparAutOnline e ne sono soddisfatti!

Leggi le recensioni di chi ha utilizzato RiparAutOnline

{{comment.name.toLowerCase()}}{{comTime(comment.reviewTimestamp)}}
{{comment.vehicleMake}} {{comment.vehicleModel}}{{comment.feedback}}
{{comment.id.toLowerCase()}} {{comment.address}}

Pronto a scegliere la migliore officina?

Altri 351,600 automobilisti hanno richiesto una quotazione per la propria auto. Facile e veloce.

Richiedi Preventivi

RiparAutOnline ti aiuta a trovare la migliore Autofficina o Carrozzeria per i seguenti servizi:

RiparAutOnline è disponibile nelle seguenti città e province

Gli Autoriparatori iscritti a RiparAutOnline trattano le seguenti marche di veicoli