Ricevi preventivi per installare o revisionare un impianto GPL o Metano

  • Risparmia sulla manutenzione della tua auto o moto
  • Officine garantite in base alle recensioni degli altri automobilisti
  • Risparmia tempo e scegli la migliore officina
Richiedi un preventivo senza impegno
Trova la più conveniente

Trova la più conveniente

RiparAutOnline ti offre la possibilita di trovare le migliori officine vicine a te.

Officine garantite

Officine garantite

Sono gli stessi automobilisti clienti a garantirti le migliori officine con le loro recensioni.

Risparmio assoluto

Risparmio assoluto

Comodo, pratico e veloce. Confronta da casa o dal tuo smartphone le migliori proposte.

Installazione o revisione di impianto GPL o Metano

Installazione o revisione di impianto GPL o Metano

Gpl (gas di petrolio liquefatti) e metano (gas naturale compresso) sono due tipologie di alimentazione alternative alla classica benzina che si sono diffuse ampiamente negli ultimi tempi, sia in termini di veicoli circolanti che di rete di distribuzione. Minore costo del carburante e minore impatto ambientale, sono tra i fattori che hanno contribuito a questa conversione.

Al di là delle auto che escono già di serie bi-fuel, l'utilizzo di questi combustibili può avvenire su qualsiasi vettura previa installazione di un apposito impianto. Si tratta di un intervento che richiede un costo iniziale più o meno significativo a seconda del modello: per questo motivo, occorre come prima cosa analizzare la propria percorrenza media annua in modo da capire se, e in quanto tempo, può essere ammortizzato l'investimento.

Analizzando il Gpl, oltre al risparmio economico rispetto alla benzina (fino al 60%), la spesa iniziale di installazione (che varia a seconda del modello) è controbilanciata dal fatto che questo tipo di impianto non è soggetto ad usura: l'unica spesa futura riguarderà il serbatoio contenente il Gpl che dovrà essere sostituito dopo 10 anni dalla data di collaudo.

Per quanto riguarda il metano, che ha lo stesso significativo risparmio economico sulla benzina, l'impianto ha generalmente un costo di installazione leggermente superiore rispetto al Gpl. Differenze significative riguardano la manutenzione e i controlli: ad esempio, per le auto a metano dotate di bombole realizzate secondo la normativa europea ECE/R110 è obbligatoria la revisione ogni quattro anni. Per le auto con impianto a metano realizzato secondo la normativa italiana la scadenza del collaudo bombole è invece ogni cinque anni.

Passando alle prestazioni delle auto "convertite", con il Gpl non si hanno riduzioni significative mentre con il metano si ha una perdita di potenza che può raggiungere il 10%. Altro fattore da tenere in considerazione nella scelta di conversione della propria auto è la capienza del veicolo: in entrambi i casi, gli impianti necessitano di spazio per l'installazione del serbatoio/bombole. A farne le spese sarà quindi il bagagliaio che nel caso di vetture medio-piccole potrebbe essere occupato quasi completamente dall'impianto.

Pronto a scegliere la migliore officina?

Altri 354.040 automobilisti hanno richiesto una quotazione per la propria auto. Facile e veloce.

Richiedi Preventivi