Ricevi preventivi per la sostituzione degli pneumatici della tua auto

  • Risparmia sulla manutenzione della tua auto o moto
  • Officine garantite in base alle recensioni degli altri automobilisti
  • Risparmia tempo e scegli la migliore officina
Richiedi un preventivo senza impegno
Trova la più conveniente

Trova la più conveniente

RiparAutOnline ti offre la possibilita di trovare le migliori officine vicine a te.

Officine garantite

Officine garantite

Sono gli stessi automobilisti clienti a garantirti le migliori officine con le loro recensioni.

Risparmio assoluto

Risparmio assoluto

Comodo, pratico e veloce. Confronta da casa o dal tuo smartphone le migliori proposte.

Pneumatici / Montaggio gomme / Cambio gomme o cerchi

Pneumatici / Montaggio gomme / Cambio gomme o cerchi

Pneumatici, convergenza ed equilibratura

I pneumatici, e in particolare il battistrada, sono il punto di contatto tra l'asfalto e la nostra auto. Importantissimo per la sicurezza che siano in uno stato ottimale per poter garantire aderenza sulla strada, sia in curva che in frenata.

A sottolinearne l'importanza, c'è anche il Codice della Strada, che stabilisce l'altezza minima che deve avere il battistrada. Esso, infatti, a causa dell'attrito subito durante il rotolamento della ruota sull'asfalto, progressivamente si assottiglia.

Lo spessore minimo del battistrada è spesso facilmente individuabile grazie alla presenza di alcune tacche di gomma all'interno delle scanalature: all'avvicinarsi dello spessore minimo è opportuno provvedere alla sostituzione degli pneumatici.

Quando si effettua il cambio degli pneumatici, ci si deve ricordare che ciascun veicolo può montare solo determinati tipi di pneumatici, specificati sul libretto di circolazione del veicolo. Ogni pneumatico, infatti, viene identificato attraverso alcuni codici che indicano le sue dimensioni, codici di carico e di velocità, condizioni di utilizzo (se si tratta di pneumatico estivo, invernale, per tutte le stagioni): ad esempio, un pneumatico che riporta 215/55 R 17 94 H significa che la sua larghezza è di 215 millimetri, il rapporto tra la sua altezza e larghezza è di 55, il diametro del cerchione è 17 pollici, il codice di carico è 94, il codice di velocità è H. Quest'ultimi sono da rilevare su una tabella.

Se il problema da risolvere non riguarda l'usura degli pneumatici, ma riguarda vibrazioni al volante o la sensazione che il veicolo tiri verso un lato, allora la causa può essere un errato bilanciamento delle ruote (magari in seguito all'aver preso una buca sull'asfalto), in questo caso puoi richiedere l'intervento di un bravo gommista per effettuare l'equilibratura e la convergenza delle ruote anteriori.

L'equilibratura degli pneumatici serve a minimizzarne le vibrazioni e permette alle ruote di girare correttamente sul proprio asse. Ciò viene fatto applicando dei piccoli contrappesi al cerchione (interno o esterno) e collaudando il risultato con un macchinario elettronico.

La convergenza serve invece ad allineare le ruote all'asse del veicolo per evitare che l'auto "tiri da un lato", inoltre ciò conferisce maggiore stabilità e direzionalità, rendendo la guida più sicura, precisa ed emozionante.

Pronto a scegliere la migliore officina?

Altri 354.040 automobilisti hanno richiesto una quotazione per la propria auto. Facile e veloce.

Richiedi Preventivi